paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

sabato, dicembre 15, 2012

 

FILM “AMEN.” DI COSTANTIN COSTA GAVRAS. IMPERDIBILE.



Amen. è un film del 2002 diretto da Constantin Costa-Gavras. Girato tra Germania, Francia e Romania, il film è basato sull’opera di Rolf Hochhuth del 1963 Il Vicario (difficile da reperire in Italia). Il segno di interpunzione (il punto) fa parte del titolo; amen è una parola di origine ebraica che significa “così sia”. Nella versione in lingua tedesca il film è stato distribuito con il titolo Der Stellvertreter (in italiano Il Vicario).

Sono presi in esame i rapporti tra il Vaticano e il nazismo in Germania. Il personaggio centrale è Kurt Gerstein, membro dell’Istituto d’Igiene delle Waffen-SS che rimane impressionato per ciò che vede ispezionando un campo di sterminio. Oltre a ciò, rimane ulteriormente scioccato quando apprende che il processo di depurazione dell'acqua dai parassiti che egli aveva ideato per le truppe che combattevano al fronte, processo che faceva uso dello Zyklon B, viene usato per uccidere i detenuti dei campi nelle camere a gas. Gerstein cerca di far sapere questi fatti al papa Pio XII, ma trova subito una forte chiusura da parte della gerarchia cattolica. L'unica persona che lo aiuta è Riccardo Fontana, un giovane prete gesuita. Kurt Gerstein è storicamente esistito, ma il film tratta di vicende non accadute (non è esistito, ad esempio, il prete Fontana).

Controversie
Oltre alle stesse critiche che hanno accompagnato il testo teatrale Il Vicario del 1963 per le responsabilità della Chiesa cattolica nei confronti dell'eccidio nazista, responsabilità di non aver pubblicamente denunciato ciò che si supponeva stesse accadendo nei campi di concentramento, il film ha creato ulteriori controversie per il simbolo usato per la locandina (realizzato dal fotografo italiano Oliviero Toscani consistente in una croce che si allunga diventando una svastica, o al contrario una svastica che si allunga divenendo una croce.

Luogo di produzione
Non avendo ottenuto l'autorizzazione della Santa Sede per girare le scene nei suoi palazzi, li si è sostituiti con il palazzo sede nel Palazzo del Parlamento a Bucarest.

Fonte:

OLOCAUSTO: 
IL SILENZIO DEL VATICANO 
di Giancarlo Zappoli

Seconda guerra mondiale: Kurt Gerstein, un chimico ufficiale delle SS realmente esistito, scopre che lo Zyclon B, da lui realizzato per le disinfestazioni, viene utilizzato per eliminare gli ebrei. Sconvolto da questa rivelazione ed essendo profondamente religioso cerca un contatto negli ambienti della Chiesa Cattolica perché lo sterminio venga fermato. Conosce così il giovane gesuita padre Riccardo che è ben introdotto in ambito vaticano. La speranza sta nella parola del Papa che denunci l'abominio. Ma Pio XII, per salvare i cattolici di Austria e Germania, deciderà di tacere. Ispirato al libro Il Vicario che fece scandalo al momento della sua pubblicazione, il film di Costa Gavras vuole esplicitamente riaprire ferite mai del tutto rimarginate. A partire dal manifesto (realizzato da Toscani) che mostra una croce che si distorce in svastica. Di acqua ne è passata da allora sotto i ponti del Tevere ma il silenzio papale pesa ancora come un macigno. Sul piano visivo lo stile è quello di una fiction per la tv.

Fonte:

Etichette: , , , , , , , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?