paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

sabato, febbraio 12, 2011

 

JESI (Ancona) - Sabato 26 Febbraio 2011 ore 18 Presentazione Libro: ITALY, VATICAN STATE di Michele Martelli - Fazi Editore

Sarà presente l’Autore

MICHELE MARTELLI


Presenta

ENNIO MONTESI


«Senza la laicità, la democrazia è una scatola vuota.»

Michele Martelli


Sabato 26 Febbraio 2011 - ore 18,00

JESI (Ancona) - corso Matteotti 19

Palazzo dei Convegni

Ingresso libero

In collaborazione con:

Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” – FAI di Jesi

Libreria Itaca di Jesi

Fazi Editore


Michele Martelli ITALY, VATICAN STATE

Nell’attuale disputa sulla questione morale che vede i detentori di verità assolute asserviti alla Ragion di Stato (vaticana), il libro denuncia la millenaria ambiguità della Chiesa di Roma, fautrice di una morale a corrente alternata, tenacemente impegnata a maneggiare le chiavi del potere mentre promette quelle del Paradiso. In costante crescita è l’ingerenza del Vaticano nella sfera pubblica e il proposito di imporre il suo imprimatur alle istituzioni di ogni ordine e grado, al punto che persino il rifiuto dell’UE di menzionare nella Costituzione europea le «radici cristiane», ripetutamente rivendicate dai due pontefici Wojtyla e Ratzinger, sarebbe il segno della perdita da parte del continente della propria identità. Nell’indagare queste pressioni l’autore spiega come nei secoli l’affermazione in Occidente della moderna concezione laica e democratica dello Stato abbia coinciso con la manifesta e incessante opposizione delle gerarchie cattoliche.

Dalla sovranità popolare alla separazione dei poteri, dallo Stato di diritto al principio di tolleranza fino alla libertà della scienza: la modernità in Europa ha emarginato le pretese teocratiche della Chiesa di Roma. Nell’analizzare più da vicino il caso italiano e i rapporti tra Stato e Vaticano, con il brillante espediente narrativo di riscrivere alcuni articoli della Costituzione del 1948 seguendone dogmi e i precetti cattolici, Martelli dimostra come l’assenza di laicità e il trionfo delle strategie clericali e confessionali trasformerebbero la democrazia italiana nella più fondamentalista delle autocrazie.

Scheda del Libro

autore: MICHELE MARTELLI

titolo: ITALY, VATICAN STATE

prefazione: Ferruccio Pinotti

editore: Fazi Editore

collana: non-fiction

pagine: 222

codice isbn: 978-88-6411-089-9

Riferimento:

www.fazieditore.it/Libro.aspx?id=1032

MICHELE MARTELLI

è un filosofo e saggista italiano laureatosi in filosofia nel 1964, ha partecipato a lungo alla lotta politica in formazioni marxiste nate a cavallo del Sessantotto. Diventato docente nell’Università di Urbino negli anni Settanta, ha insegnato, tra l’altro, Filosofia della storia. Attualmente è docente di Filosofia morale e direttore del master interfacoltà «Management etico e Governance delle Organizzazioni». Collabora con MicroMega (rivista).

Pensiero

Nel passato i suoi studi si sono concentrati sul pensiero di Nietzsche, Gramsci, e di numerosi autori del Novecento, affrontando alcune tra le più dibattute vicende e problematiche filosofico-politiche dell'ultimo secolo. Negli ultimi anni si è occupato di temi di forte attualità, elaborando l’idea di una filosofia volta ad una critica radicale del dogmatismo e del fondamentalismo religioso e in generale di ogni forma di assolutismo che minacci la libertà di pensiero, i diritti civili, le istituzioni democratiche e la pace tra i popoli. Il suo attuale impegno di saggista è rivolto in particolare alla difesa della laicità, contro l’interventismo politico delle gerarchie ecclesiastiche e vaticane.

Libri

Italy, Vatican State, Fazi editore, 2010

Quando Dio entra in politica, Fazi editore, 2008.

Senza dogmi. L'antifilosofia di Papa Ratzinger, Editori riuniti, 2007.

Teologia del terrore. Filosofia, religione, politica dopo l'11 settembre, Manifestolibri, 2006 (nuova edizione economica 2008).

Il secolo del male. Riflessioni sul Novecento, Manifestolibri, 2004.

Etica e storia, La città del sole, 2001.

I filosofi e l'Urss, La città del sole, 1999.

Gramsci filosofo della politica, Unicopli, 1996.

Nietzsche inattuale, Quattroventi, 1989.

Filosofia e società nel giovane Nietzsche, Quattroventi, 1983


ENNIO MONTESI

ha pubblicato con Mursia Editore “Racconti per non impazzire”. È autore di romanzi e soggetti per la televisione e il cinema, ed è fondatore, insieme a Luigi Cascioli, di Axteismo, movimento internazionale di libero pensiero, che concentra studiosi, cristologi laici, ricercatori, magistrati, scrittori e persone che non accettano imposizioni e influenze religiose. Nel novembre 2010 Ennio Montesi ha richiesto ufficialmente asilo politico al primo ministro della Svezia poiché i governi italiani, andando contro la Costituzione della Repubblica Italiana, impongono nei luoghi pubblici il simbolo del “crocifisso”.

Riferimento:

http://raccontipernonimpazzire.blogspot.com/


Puoi collaborare all’evento riportando questa notizia sulla tua bacheca FB e diffondendola tra gli amici.

Etichette: , , , , , , , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?