paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

lunedì, giugno 15, 2009

 

ITALIA DI ITALIOTI GOVERNATA DAI SERVI DELLE PANTEGANE DEL VATICANO

Candele obbligatorie per il santo. Alle finestre buie multa di 500 euro

La giunta di centrosinistra: «applicato un articolo del pacchetto sicurezza»

Ordinanza per la festa di san Ranieri. Il filosofo Bodei: come le grida manzoniane


PISA - I lumini, più di ottantami­la sui palazzi dei lungarni, saranno accesi domani sera, la notte più lun­ga di Pisa, dedicata a san Ranieri, l’amatissimo patrono. Eppure la fe­sta, una delle più suggestive della Toscana, che si conclude con uno spettacolo maestoso di fuochi d’arti­ficio, quest’anno è turbata da pole­miche, minacce di ricorsi al difenso­re civico, accuse di provvedimenti liberticidi e anche poco tolleranti nei confronti di altre religioni. Tut­ta colpa di un’ordinanza firmata dal sindaco Marco Filippeschi (Pd) che per la prima volta nella storia della «Luminara» (a Pisa si scrive senza la «i») impone dall’alto ai cittadini lumini e «biancherie», le sagome di legno bianco con i cerchi di fil di fer­ro nelle quali sono collocati i picco­li ceri. Chi sgarra dovrà pagare una sanzione dai 200 ai 500 euro.


Non solo, dal prossimo anno i pi­sani dovranno fornirsi di ceri e «biancherie» a spese proprie. In ca­so contrario: multa. A controllare squadre di vigili urbani, carabinie­ri, poliziotti e finanzieri. Il provvedimento della giunta di centrosinistra è stato possibile gra­zie all’applicazione del pacchetto sulla sicurezza firmato dal ministro Maroni. «Abbiamo applicato l’arti­colo che prevede interventi in caso di degrado urbano - spiega l’asses­sore alle Manifestazioni storiche, Federico Eligi -. Il motivo? Pur­troppo i buchi neri, ovvero i lumini spenti, nei palazzi dei lungarni per san Ranieri sono una vera e propria offesa all’estetica della città. In più, c’è anche un problema sicurezza. Il 16 notte in questa parte di Pisa si spegne completamente l’illumina­zione pubblica e a rischiarare le stra­de sono solo i ceri».


L’ordinanza ha provocato in città due reazioni contrapposte. Alcuni cittadini, che lo scorso anno aveva­no disertato l’accensione, sono cor­si in Comune a chiedere lumini e porta lumini e si sono preparati per la notte di martedì. Altri si sono ar­rabbiati per l’imposizione. Come i rappresentanti del comitato La Cit­tadella che, per protestare contro i continui schiamazzi notturni, ave­vano minacciato di tenere spenti i lumini il giorno della festa. Il lumi­no imposto per ordinanza ha poi su­scitato qualche mal di pancia tra gli intellettuali. Alfonso Maurizio Iacono, preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’ateneo pisano, sorride, ma non nasconde le sue perplessità. «È un’ordinanza sbagliata. Non si può imporre a qualcuno di festeggiare un santo con un lumino. E non si può negare a nessuno la libertà di non partecipare a una festa. Poi c’è anche di mezzo la religione. Chi non vuole festeggiare un santo, in questo caso san Ranieri, non può es­sere obbligato oltretutto con un’or­dinanza. Un provvedimento che avrebbe inorridito Hume e Voltai­re».


Raimondo Cubeddu, ordinario di Filosofia politica alla facoltà di Scienze politiche, parla di «un’inva­sione del diritto nel campo estetico. «Si spendono un sacco di soldi per varie iniziative minori. E allora, sen­za tartassare i pisani, sia il Comune a provvedere a piazzare biancherie e lumini». Sui lungarni di Pisa ha casa an­che il filosofo Remo Bodei, docente all’Università della California di Los Angeles. Bodei non si scandalizza, i lumini li ha sempre accesi. E ironiz­za: «Giudico l’ordinanza come le gri­da manzoniane, gli editti spagnoli ricordati nei Promessi Sposi che fan­no paura ma poi nessuno rispetta. San Ranieri non è più una festa reli­giosa, ma laica, è la festa della città e una brutta 'Luminara' non è deco­rosa. Credo che l’ordinanza servirà a farla ancora più bella. E allo stesso tempo sono convinto che non ci sa­rà neppure una multa». 15.06.2009


Marco Gasperetti


www.corriere.it/cronache/09_giugno_15/gasperetti_ef3bcc50-5974-11de-8980-00144f02aabc.shtml


www.romagnaoggi.it/cronaca/2009/6/15/127074/


This page is powered by Blogger. Isn't yours?