paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

martedì, dicembre 09, 2008

 

Una seconda Madonna di Civitavecchia a Cassano Magnago (Varese)

Salve, signor Luigi Cascioli,
mi chiamo Luca Eriani, sono della provincia di Varese, per esattezza a Cassano Magnago.
navigando, ho trovato il suo sito e le scrivo per farle i miei complimenti.
Serve coraggio e ostinazione a muoversi contro questo muro di gomma. Io da parte mia,nel mio
piccolo, anni fa mi sono sbattezzato, è poca cosa però è una goccia in più che se ne va da un oceano. In tanti mi han detto che bastava che non andassi più in chiesa, non serviva scrivere lettere etc. io dico che no, serve prendere le distanze sennò si è complici. Le voglio raccontare un mio scherzo dimostrativo, spero abbia tempo e pazienza. Nel 2006, al primo di aprile, ho fatto uno scherzo. Ho una statuetta della Madonna in un giardino pubblico custodito dalla mia famiglia, che se non ricordo male, fu regalata ai miei genitori (cattolicissimi) da un prete che l'aveva comprata a Fatima. Io ho sempre portato le mie idee in casa affermando che la Madonnina di Civitavecchia era una bufala, e il suo sangue che cadeva dagli occhi era di qualcun'altro.
Mi han sempre deriso anche se quando gliene chiedevo il perché, non mi davano mai risposte logiche.
Anche se avessi annunciato quello che avrei fatto, la notte precedente al primo di aprile di quest'anno mi sono tolto del sangue (non serve essere drogati per saperlo fare) e con la stessa siringa ne ho spruzzato un po’ sulla faccia di questa Madonnina.
Avendo la chiave è stato facile per me accedere nella nicchia dove era chiusa.
Ebbene, anche se era il primo di aprile, nessuno ha capito che era uno scherzo. Per la gente era un miracolo, il culmine della pazzia collettiva!
Gente che chiamava altra gente, che passava il messaggio e che si dava il cambio per recitare rosari. Alcuni badavano alla data, ma solo per avvicinarla a quella della morte del papa avvenuta un anno prima (credo). Era davvero tragicomico. Io stesso non pensavo che la gente fosse cosi, diciamo ingenua per non dire peggio. La notte seguente, che per mia fortuna non si è tenuta la staffetta per recitare il rosario tutta la notte come aleggiava nell'aria, ho provveduto a mettere un cartello per dire che era solo uno scherzo,che volevo solo dimostrare e modestamente dare un insegnamento, che non si puo e non si deve (si hanno delle responsabilità a essere stolti) credere a tutto senza pensare.
Ho messo il mio nome e cognome per non passare per un vile.
Io sono presente alle cose che faccio e ci metto la faccia perché ne sono convinto.
Risultato, alcuni dei miei vicini di casa non mi rivolgono più la parola (non sono certo io a perderci) altri non pensano bene di me (oggi sono io legittimato a pensar male di loro).
Qualcuno mi ha anche
detto che se non fosse per i miei genitori, mi avrebbe denunciato !
Ma per cosa ? Abuso di credulità pubblica? Ma abuso di che?
Un periodico locale ha messo un articoletto con foto, raccontando di uno scherzo di cattivo gusto.
Io credo che anche se può apparire di cattivo gusto ha comunque un grande significato. Le allego una foto della Madonna con il sangue.
Non so perché le scrivo e le ho raccontato il fatto; forse perché ho semplicemente aperto il suo sito.
Un augurio e per quel che vale, il mio appoggio morale.
saluti
Luca

Credo che non ci sia nulla da aggiungere, dopo questo fatto, per dimostrare come i miracoli siano sempre il prodotto di un imbroglio teso per sfruttare la credulità popolare.
Luigi Cascioli

This page is powered by Blogger. Isn't yours?