di Francis Sgambelluri
Il testamento di Orazio Guglielmini, cioè i 4 libri che lo compongono: “L’Infifferenza divina”, “Lo Stato predatore”, “Ha un senso la vita” e “Il Paese delle meraviglie”, è nato da un forte bisogno di capire come funziona il mondo fisico, fenomenico e come funziona la società e mira, in modo semplice e diretto, all’emancipazione culturale e ad un’indispensabile conoscenza naturale.
In nuce: nel primo libro, “L’Indifferenza divina”, si cercherà di spiegare come funziona la religione, cioè il flagello e l’oppio del popolo lavoratore, durata millenni; nel secondo, “Lo Stato predatore”, si cercherà di spiegare come si svolge l’operato di questo apparato sociale e, una volta capito il suo gioco, sapremo come comportarci di fronte a questo polipo dai mille tentacoli; nel terzo, “Ha un senso la vita”, si cercherà di spiegare se veramente la vita ha o non ha un senso, e nel quarto e ultimo libro, “Il Paese delle meraviglie”, si farà l’analisi, come uno psicoterapeuta la fa al suo paziente, di tutto un “Paese”, dalla sua nascita fino ad oggi e, infine, tireremo le conclusioni.
Il testamento di Orazio Guglielmini non vuole, comunque, essere un insegnamento, una scienza, una filosofia, un abracadabra mistico: vuole essere, come abbiamo detto poco sopra, una liberazione culturale da tutte le trappole che una società ingiusta e criminale ha creato in millenni di storia indegna: solo allora l’uomo si riapproprierà della sua vita e del suo autentico senso. La salvezza sta in questo.
Per il momento di pubblicato c’è solo il primo, “L’Indifferenza divina”. Gli altri 3 usciranno presto. I 4 libri sono connessi, ma si possono leggere singolarmente.
Per avere “L’Indifferenza divina”
Francis Sgambelluri insegna inglese e tiene incontri culturali all’Università Popolare di Biella. Ha pubblicato 3 collezioni di racconti e 4 romanzi, due dei quali sono stati tradotti in greco. Dai suoi racconti sono stati tratti dei film. Francis è vissuto e ha lavorato all’estero – Australia, Francia, Danimarca ecc. - per molti anni.
Nella foto, lo scrittore Francis Sgambelluri
Etichette: filosofia, francis sgambelluri, L'indifferenza divina, oppio, religione, vita
# posted by iodio @ 13:56