paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

martedì, novembre 13, 2007

 

Napolitano, Prodi, Marini, Bertinotti, Fioroni: Insegnare solo il cattolicesimo è un atto di razzismo e di discriminazione verso i cittadini

Napolitano, Prodi, Marini, Bertinotti, Fioroni: Nelle scuole pubbliche insegnare solo il cattolicesimo è un atto di razzismo e di discriminazione verso i cittadini

Roma – E’ stato chiesto alle massime autorità dello Stato e al ministro della Pubblica Istruzione di intervenire e di fare cessare la discriminazione dei cittadini. Imporre l’insegnamento della sola religione “cristiano-cattolica” nelle scuole, è un atto incostituzionale, razzista e di violenza. Il saggio “Le religioni plagiano” è un testo adottabile nelle scuole. Qualsiasi ideologia religiosa o filosofica sono riconosciute come un diritto inviolabile del singolo individuo sia dalla Costituzione della Repubblica Italiana (articoli 3 ed 8) che dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo” (art. 9 e 14), quest’ultima ratificata dall’Italia con legge n. 848/1955. “Prendo contatto con Voi, massime Autorità dello Stato italiano e con il ministro della Pubblica Istruzione Fioroni, poiché siete Voi i primi garanti dei diritti costituzionali verso tutti i cittadini.” Si legge in un passo della lettera di Ennio Montesi, scrittore e fondatore di Axteismo, inviata a Giorgio Napolitano, Romano Prodi, Franco Marini, Fausto Bertinotti e Giuseppe Fioroni. “Vi informo che è stato pubblicato l’ottimo saggio “Le religioni plagiano” di Vittorio Giorgini, ex professore del Pratt Institute di New York, editato dalla Arduino Sacco Editore www.arduinosacco.it di Roma, tel. 064510237 codice libro ISBN 978-8889584-60-6. Il libro tratta in maniera eccellente e super partes dei tre monoteismi religiosi Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo con alto taglio critico verso le religioni invasive nel tessuto sociale dello Stato laico. Vi invito caldamente” continua Montesi nella lettera, “a considerare la possibilità affinchè il libro in oggetto possa essere adottato, come importante libro di testo didattico critico, in tutte le scuole d’Italia. Il libro potrebbe essere distribuito, a cura del Ministero della Pubblica Istruzione, in maniera gratuita agli studenti e agli insegnanti d’Italia”. Si tratta di una richiesta volta a fare cessare la palese discriminazione e il razzismo messi in atto dallo Stato italiano verso i cittadini. Adottare nelle scuole italiane, come testo didattico, il libro “Le religioni plagiano” potrebbe finalmente significare un gesto democratico importante, tanto più se attuato dalle massime autorità dello Stato. La lettera integrale è riportata di seguito.

Nella foto il prof. Vittorio Giorgini, scrittore, architetto e studioso di antropologia, e la copertina del libro “Le religioni plagiano”.

Alle Autorità dello Stato
Alla C.A. Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale
00187 Roma

Alla C.A. Romano Prodi
Presidente Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi, Piazza Colonna 370
00186 Roma

Alla C.A. Franco Marini
Presidente Senato della Repubblica
Palazzo Madama, Piazza Madama 11
00186 Roma

Alla C.A. Fausto Bertinotti
Presidente Camera dei Deputati
Piazza Montecitorio
00186 Roma

Alla C.A. Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere 76/A
00153 Roma

Oggetto: Richiesta di fare cessare la discriminazione messa in atto dallo Stato Italiano verso i cittadini. Invito ad adottare nelle scuole italiane, come testo didattico, il libro “Le religioni plagiano” di Vittorio Giorgini, pubblicato dalla Arduino Sacco Editore
www.arduinosacco.it libro ISBN 978-8889584-60-6.

Cari presidenti Napolitano, Prodi, Marini, Bertinotti e ministro Fioroni,

come ben sapete nelle Scuole Pubbliche materne (bambini dai 3 ai 5 anni), elementari (dai 6 ai 10 anni), medie (dagli 11 ai 13 anni) e superiori (dai 14 ai 18 anni) viene insegnata la sola religione “cattolica”, peraltro ad opera di insegnanti che sono scelti dai vertici della Chiesa cattolica ma assunti dallo Stato italiano e pagati con danaro di tutti i contribuenti italiani, cioè anche di quelli atei, agnostici o credenti in religioni diverse da quella cattolica. La discriminazione - e quindi la violazione degli artt. 9 e 14 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo - è palese, dal momento che lo Stato italiano non accorda ai cittadini ed alle confessioni diverse da quella cattolica gli stessi diritti e la stessa dignità. L’uguaglianza e la pari dignità di qualsiasi ideologia religiosa o filosofica sono riconosciute come un diritto inviolabile del singolo individuo sia dalla Costituzione della Repubblica Italiana (articoli 3 ed 8) che dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo” (art. 9 e 14), quest’ultima ratificata dall’Italia con legge n. 848/1955.

Prendo contatto con Voi, massime Autorità dello Stato italiano e con il ministro della Pubblica Istruzione Fioroni, poiché siete Voi i primi garanti dei diritti costituzionali verso tutti i cittadini.

Vi informo che è stato pubblicato l’ottimo saggio “Le religioni plagiano” di Vittorio Giorgini, ex professore del Pratt Institute di New York, editato dalla Arduino Sacco Editore
www.arduinosacco.it di Roma, tel. 064510237 codice libro ISBN 978-8889584-60-6. Il libro tratta in maniera eccellente e super partes dei tre monoteismi religiosi Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo con alto taglio critico verso le religioni invasive nel tessuto sociale dello Stato laico.

Vi invito caldamente a considerare la possibilità affinchè il libro in oggetto possa essere adottato, come importante libro di testo didattico critico, in tutte le scuole d’Italia. Il libro potrebbe essere distribuito, a cura del Ministero della Pubblica Istruzione, in maniera gratuita agli studenti e agli insegnanti d’Italia.

Chiedo a Voi, cari presidenti Napolitano, Prodi, Marini, Bertinotti e ministro Fioroni, un nobile gesto. Ancora di più Vi chiedo un atto dovuto di Democrazia a beneficio di tutti i cittadini. Richiamo alla memoria le parole di Alexis Charles de Tocqueville “Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala”. La democrazia diviene agonizzante nel momento in cui la Costituzione della Repubblica Italiana e la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo non vengono rispettate.

Mi piacerebbe poterVi riscrivere tra qualche tempo una nuova lettera nella quale poterVi ringraziare anche a nome di altri cittadini ora discriminati, che col Vostro intervento possono non esserlo più e per avermi permesso di tornare ad essere orgoglioso di sentirmi “italiano”, orgoglioso del mio paese, orgoglioso delle Istituzioni e delle massime Autorità dello Stato. Non mancherò di ringraziarVi se ciò accadesse.

Per ora non resta che aspettare e vedere se con l’intervento di Voi, massime Autorità dello Stato, finalmente la Costituzione della Repubblica Italiana e la Carta per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo verranno applicate e rispettate.

Riceverete a parte copie saggio del libro “Le religioni plagiano”.
Cordiali pensieri,

Ennio Montesi
1 Novembre 2007

::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Interviste, commenti, conferenze pubbliche e altro tel. 3393188116
Fonte:
http://nochiesa.blogspot.com
Diffusione: Axteismo Press l'Agenzia degli Axtei, Atei e Laici
http://nochiesa.blogspot.com

This page is powered by Blogger. Isn't yours?