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sabato, settembre 02, 2006

 

Che educazione è la liturgia del falso?

di Sergio Martella
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Il papa visita a Manoppello il cosiddetto Volto Santo, una icona che si pretende essere una reliquia del figlio cristiano sacrificato per volontà dello Spirito Santo. In questo modo egli legittima l’ennesimo dei falsi storici di cui è lastricata l’identità culturale e pedagogica della chiesa. Bisogna distinguere: una cosa è la rappresentazione liturgica di una icona che rappresenta un valore ideale (seppur discutibile, come quello che fa derivare la salvezza dell’uomo dalla morte procurata di un debole: Mors tua vita mea!); altra cosa è la sua somministrazione in chiave di verità e di fede come fa la chiesa e come, purtroppo, tengono a ribadire i canali mediatici dell’informazione. La fantasia e il simbolico sono pura rappresentazione; divengono falsità e menzogna diseducativa quando sono spacciati per autenticità, assioma del vangelo. Qui la pedagogia cristiana è malafede, truffa, induzione alla frode. Che senso ha perseguire il dolo dei santoni o degli imbonitori alla Mamma Ebe, se poi si avvalla addirittura la speculazione dell’egemonia educativa della prima multinazionale dell’imbroglio? Il bene nasce forse dalla menzogna?
Che effetti formativi può generare nei bambini di oggi e uomini di domani l’educazione ad un credo improntato in modo palese, dimostrabile, alla falsità e all’inganno? Chi dunque contribuisce da sempre alla costruzione del degrado e della miseria umana?
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Nella foto, lo psicoterapeuta Sergio Martella, autore del libro
Il furore di Nietzsche - La nascita dell'eroe e della differenza sessuale
Edizioni Cleup di Padova.
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