paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

mercoledì, maggio 17, 2006

 

Può la salvezza derivare dal sacrificio di un debole?

di Sergio Martella
:
È successo ancora. Jennifer, una giovane vittima di violenza da parte del solito amico, fidanzato, marito, amante. Queste categorie sembrano essere una potenziale minaccia nella vita di una donna: già Avvenimenti (25/06/1997)* pubblicava il resoconto di Telefono Rosa secondo il quale l’89% delle violenze denunciate dalle donne provengono dai compagni con i quali intrattengono relazione. Nessuno tuttavia coglie il senso più sconcertante di questo dato: perché la violenza non è opera di un estraneo, ma di un soggetto che è stato vagliato e in precedenza accolto dalla donna stessa? La Bella e la Bestia, King Kong, il Drago e la fanciulla prigioniera… quale maledizione incatena la giovane donna ad un destino preordinato di violenza? Suggerisco di rileggere le favole – se non si vuole affrontare lo studio della psicoanalisi (consiglierei: E. Neumann, La psicologia del femminile, Astrolabio) – perché anche le favole insegnano che la componente masochista nella persona è l’inevitabile effetto di un affetto sadico nell’educazione familiare. La letteratura spontanea riporta il ruolo della strega, della matrigna e della dormiente avvelenata, la figlia infelice, spesso destinata a dover morire per risorgere a causa dell’invidia materna. Una educazione fondata sul peccato, sull’esproprio della sessualità, sul sacrificio del figlio genera inevitabilmente nei giovani una pari disposizione all’autodistruttività.
È ora di fare delle serie riflessioni, anche sugli organi di informazione, perché l’insopportabile responsabilità della crudeltà negli eventi di cronaca ricade sulla coscienza di ciascuno. Non si può tacere con omertà ed omissioni. Bisogna riflettere innanzitutto sul ruolo della famiglia e dell’educazione religiosa improntata ad esaltare il ruolo salvifico della morte del figlio. Può la salvezza derivare dal sacrificio di un debole? Non l’assenza di questi valori, ma la loro egemonia nell’educazione dei giovani genera una realtà di violenza e disgrazie.
Fa riflettere soprattutto il discutibile gesto della madre di Jennifer che non esita ad ostentare il corpicino di un bimbo, l’ennesimo, mai nato all’amore vero dell’uomo.
:
Sergio Martella
sergio.martella@alice.it
tel. 049774225 – mobile 3283841536
www.arte-e-psiche.com
:
:
Nella foto, lo psicoterapeuta Sergio Martella

This page is powered by Blogger. Isn't yours?