paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

martedì, febbraio 14, 2006

 

Il sottoscritto era credente, di famiglia credente da generazioni


Signor Erino Pompei,
colgo l'invito di Luigi Cascioli a risponderle in merito alle sue affermazioni. Le faccio presente che il sottoscritto era credente, di famiglia credente da generazioni. Nell'albero genealogico del sottoscritto vi erano numerosi esponenti del clero. Tanto premesso per farle capire il tipo di educazione religiosa che il sottoscritto ha avuto in passato. Cionondimeno proprio in virtù dell'educazione religiosa avuta, mi sono sempre chiesto perchè il buon Dio del catechismo, a mezzo di suo figlio, perdonava sette volte sette mentre quello del Vecchio Testamento faceva strage di egiziani, filistei etc. senza dar loro possibilità di pentirsi. Questo buon Dio negava anche ad Anania e Siffrida (atti egli apostoli ?) il perdono eliminandoli (per mano di Pietro?)...
:
E' su questi punti che il sottoscritto, che ha anche in passato esercitato come catechista, ha nutrito forti dubbi credendo nella bontà del Dio del Nuovo Testamento e ritenendo il Vecchio Testamento un libro scritto ad uso e consumo dei potenti di un popolo. Basti pensare che secondo la Bibbia, nemmeno gli ebrei del tempo credevano in Mosè, e questi ne dovette sterminare un po' (sempre per mano di Dio?) per stabilire il suo potere su di loro. Pertanto su molti punti del Vecchio Testamento il sottoscritto ha sempre avuto, pur da credente, la stessa opinione di Luigi Cascioli: "un castello di stupidaggini che offendono l’intelligenza umana" a cominciare da Adamo ed Eva (attualmente epurati nelle nuove versioni per quanto mi risulta) per finire alla mitica frase del sole oscurato che costò, oltre al processo a Galileo, anche secoli di oscurantismo scientifico. Oscurantismo che mi risulta continuare tutt'oggi con le teorie darwiniane, che grazie ad un governo sempre a caccia di voti cattolici risulterebbero epurate dai programmi scolastici. E come non citare poi la circostanza che siti di conoscenza universale, quali wikipedia, siano entrati nel mirino dei Gesuiti, che temono il diffondersi, attraverso questo strumento potentissimo che è internet, quantomeno un contraddittorio per il quale un castello di menzogne malcostruito, quale quello della religione cattolica, crolli sotto il peso insostenibile della verità. Ma questo ripeto erano i miei pensieri da credente, fino poi a scoprire, per merito di Luigi Cascioli, che i prsonaggi che promulgavano i valori di bontà eguaglianza e fraternità nei Vangeli erano in realtà frutto di falsificazioni storiche. Io in quei valori ancora credo e ci crederò sempre, quello di cui mi sono convinto è che tutte le falsificazioni storiche debbono terminare immediatamente! Auspico che la Chiesa Cattolica, ed in genere tutte le chiese si trasformino in Enti morali che mettano in atto quei valori che sono stati alla base della mia militanza da cattolico, e contestualmente la smettano di promuovere guerre sante e punizioni dei peccati. Un'ultima cosa, il sottoscritto ha sempre saputo che il Padreterno ci aveva dato il libero arbitrio: perchè il Vaticano ci vuole imporre per Legge cose su cui Dio ci avrebbe lasciato il libero arbitrio? E cito leggi in cui il Vaticano si muove in tal senso (matrimoni gay, fecondazione a ssistita, aborto, monogamia, divorzio etc). E poi mi chiedo perchè imporre per legge anche ai non cattolici leggi contro natura quali, per citarne una, la monogamia?
:
Nella speranza che anche Lei, come il sottoscritto, segua quei valori universali, e non l'uso distorto che organismi di potere ne fanno, Le faccio i miei migliori auguri che l'opera di Luigi Cascioli le illumini la mente come ha fatto con il sottoscritto.
Distinti saluti
:
Ettore Chiacchio

This page is powered by Blogger. Isn't yours?