paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

lunedì, luglio 26, 2010

 

CLAUDIO RENDINA: L'ORO DEL VATICANO - NEWTON COMPTON EDITORI

Dai tesori inestimabili dei primi secoli fino alla fondazione dei grandi istituti bancari. Ricchezze nascoste, scandali e affari della Santa Sede.

:

Nel corso dei secoli, le proprietà della Santa Sede si sono accumulate fino a formare un vero e proprio tesoro. Ben lontani dallo spirito apostolico e dallo spirito di umiltà e povertà raccomandato da Cristo, i rappresentanti di Dio in terra hanno edificato una complessa amministrazione per preservare, accrescere e controllare immobili, opere d’arte, monumenti, ori e denari. Vi sono le tombe faraoniche in marmo e oro di cardinali e papi, le decorazioni inestimabili di altari e volte, le collezioni di quadri, statue e preziosi esposte nei Musei Vaticani, nel Museo Lateranense e in altre collezioni della Santa Sede, i sigilli d’oro custoditi nell’Archivio Segreto e i tesori della Biblioteca. C’è il denaro accumulato dallo Stato Pontificio dalle origini al 1870, e poi la fondazione degli istituti bancari dello IOR e dell’APSA e i capitali custoditi nelle Isole Cayman, un autentico Fort Knox fuori da ogni legge. Inoltre le prelature come l’Opus Dei, solo teoricamente autonome dalla Santa Sede, in realtà costituiscono una fonte ulteriore di ricchezza. Gli scandali, le rivelazioni e i sospetti su questo patrimonio immenso sono sotto gli occhi di tutti e alla ribalta delle cronache più recenti. Forse è arrivato il momento di fare i conti in tasca al Vaticano. «All’indomani dell’inchiesta sul cardinale Sepe, un libro di Claudio Rendina vuole far luce sugli affari (noti e no) del Vaticano. Tra conti offshore e canzoni.» Vanity Fair. «È il primo censimento completo delle finanze, dei beni e degli scandali del regno dei Papi.» L’Espresso. «Rendina ricostruisce la complessa rete patrimoniale della Chiesa Cattolica fornendo un utile strumento di comprensione anche per le vicende che negli ultimi mesi hanno coinvolto diversi appartenenti alle gerarchie ecclesiastiche.» Left. «Una lettura legata alla potenza, all’affare, ma anche al malaffare del Vaticano.» Panorama. «Forse è arrivato il momento di fare i conti in tasca al Vaticano.» Terra.

:

Scheda del libro:

Titolo: L'ORO DEL VATICANO

Dai tesori inestimabili dei primi secoli fino alla fondazione dei grandi istituti bancari.

Ricchezze nascoste, scandali e affari della Santa Sede.

Autore: Claudio Rendina

Editore: Newton Compton

Pagine 288

Euro 12,90

ISBN 978-88-541-1791-4

:

http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk=101&ISBN=978-88-541-1791-4&idaut=207;&idcur=

Etichette: , ,


martedì, luglio 13, 2010

 

Alexander Smoltczyk - VATIKANISTAN - Viaggio alla scoperta dello Stato più piccolo (e più potente) del mondo

Benedetto XVI ha un indirizzo email? Cosa fa esattamente tutto il giorno il papa? Perché il tasso di criminalità è più alto nella città del Vaticano che a San Paolo in Brasile? A che serve un ufficio dell'anagrafe, se tra le Mura Leonine vivono più single che in tutta Manhattan? E perché ci sono anche una stazione ferroviaria, un negozio tax free, ma un solo canale televisivo e nessun cinema? Cosa ha innescato la sottile rivalità tra guardie svizzere e gendarmeria vaticana? Alexander Smoltczyk risponde a queste e a molte altre domande sulla vita all'ombra di San Pietro, fornendo al contempo informazioni pratiche e interessanti cenni storico-artistici sul patrimonio dello Stato della Chiesa.L'autore svela le abitudini e gli aspetti meno conosciuti di chi vive in Vaticano, la giornata-tipo del papa, il ruolo delle donne tra le Mura Leonine, l'economia e le attività lavorative negli uffici, le tendenze della moda all'interno della Curia, i sistemi per entrare di nascosto nei luoghi di non facile accesso, e persino gli aspetti più piccanti della vita sentimentale e sessuale degli abitanti più in vista della città pontificia. Un "breviario" laico, una testimonianza diretta sui segreti, sui misteri, sulle particolarità che rendono così unico lo stato più piccolo, più ricco e più potente del mondo.«Nella Commissione Teologica Internazionale, il think-tank del papa, vi sono soltanto due donne. Di esclusiva gestione femminile, a parte le cure domestiche nell'appartamento papale, in Vaticano c'è soltanto il call center».

:

Alexander Smoltczyk nato a Berlino nel 1958, dopo aver collaborato a «Die Taz», «Geo» e altre riviste, nel 2007 è diventato il corrispondente da Roma per il settimanale «Der Spiegel». Ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi articoli, tra cui il premio Henri-Nannen per il reportage sulla lezione tenuta a Regensburg da papa Benedetto XVI. Vive con la famiglia nei dintorni dello Stato pontificio e cura anche, sul sito del «Der Spiegel», il primo blog tedesco dedicato ai temi vaticani: "Uups! Et orbi".

:

Scheda del libro:

Autore: Alexander Smoltczyk

Titolo: VATIKANISTAN - Viaggio alla scoperta dello Stato più piccolo (e più potente) del mondo

Traduzione: Salvatore Patriarca e Paolo Piccolella

Editore: Fazi

Dettagli:

http://www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=1324

Etichette: , ,


venerdì, luglio 09, 2010

 

Titolo: I PAPI E IL SESSO - Storie di pontefici gay, pedofili, sposati, incestuosi, perversi

È cronaca di tutti i giorni: Santa Madre Chiesa non digerisce insinuazioni sulla condotta sessuale dei suoi membri, servitori di Cristo. «Pettegolezzi», «calunnie», «infamie»: c’è però chi a questa versione non ha mai creduto, e chi, dopo aver saputo, non potrà più crederci. Eric Frattini torna a sfidare la Chiesa con un saggio documentatissmo e sconvolgente, in cui sfilano secolo dopo secolo i sommi pontefici e i loro indicibili vizi: almeno diciassette papi pedofili, dieci incestuosi, dieci ruffiani, nove stupratori. E poi, nonostante continue condanne dell’omosessualità, del matrimonio e del concubinato tra religiosi, decine di pontefici sposati, omosessuali, travestiti, concubinari, per non parlare dei sadici e dei masochisti, dei voyeur eccetera eccetera: inimmaginabile quanti fra questi siano stati perfino canonizzati. «Nessuna religione al mondo ha mai dibattuto tanto l’intimità sessuale come il cattolicesimo» scrive Frattini, e nessuna ha mai imposto altrettanto dettagliatamente i suoi codici di comportamento: ancora oggi, tolleranza zero verso le coppie di fatto, l'aborto, la contraccezione e la fecondazione assistita. Ebbene, dalle Sacre Scritture a Benedetto XVI, benvenuti nell’epopea sessuale della Chiesa cattolica.

:

UN BRANO

"I papi non solo sono stati vescovi di Roma, vicari di Cristo, successori del Principe degli apostoli, principi dei vescovi, pontefici supremi della Chiesa universale, primati d’Italia, arcivescovi e vescovi metropolitani della provincia romana, servi dei servi di Dio (servus servorum Dei), padri dei re, pastori del gregge di Cristo e sovrani della città-stato del Vaticano, ma anche uomini sposati e pederasti, stupratori e omosessuali, feticisti e ruffiani, nepotisti e incestuosi, sadici e masochisti, simoniaci e zoofii, papi padri di papi e papi figli di papi, papi figli di preti e papi adulteri, travestiti e voyeur, e falsificatori e assassini. Tutti protetti da Dio e dallo Spirito Santo.

Questa è la loro lunga storia."

:

Scheda del libro:

Titolo: I PAPI E IL SESSO - Storie di pontefici gay, pedofili, sposati, incestuosi, perversi

Autore: Eric Frattini

Traduzione: Simona Noce

Saggistica

Collana: Inchieste

Pagine: 448

Prezzo: € 16.50

:

Per ordinare il libro clicca qui



Etichette: , , , , , ,


 

ABROGAZIONE DEI PATTI LATERANENSI - Firma la Petizione online

ABROGAZIONE DEI PATTI LATERANENSI

sabato, luglio 03, 2010

 

CRIMINALI PRETI PEDOFILI DELLA CHIESA CATTOLICA

Etichette: , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?