paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

venerdì, maggio 15, 2009

 

CRESIMA CIOE' IL CHIODO NELLA FRONTE, IL MEDIOEVO CONFICCATO NEL CERVELLO

Testimonianza

Anch’io durante la vita ho conosciuto e ho preso parte a diversi momenti rituali. Quello che mi è rimasto più in “testa” è quello dell’unzione durante la Cresima. Come ogni famiglia cristiana anche la mia mi ha “imposto” i riti cristiani. Dopo aver ricevuto il battesimo, all’età di 8 anni ho fatto la Cresima. La parola Cresima deriva da “chrisma” che significa: olio, unzione. La Confermazione (chiamata anche Cresima) è il Sacramento con il quale si riceve la compiutezza della Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione. Durante i mesi che precedettero la Cresima, partecipavo alla catechesi e alla formazione cristiana e, per questo motivo, mi era stato dato un libretto che dovevo imparare a memoria. Pochi giorni prima della Cresima,Tonio il mio vicino, mi disse che a tutti i cresimati veniva conficcato un chiodo in testa coperto da una fascia sulla fronte. Lo disse sorridendo, e io, un po’ spaventato, lo raccontai a mia madre. Lei mi rassicurò dicendo che era uno scherzo e che la fascia veniva messa per mantenere l’unzione fino a sera. Quando arrivò il giorno della Cresima, indossai i pantaloni corti e la giacca nuovi cuciti da mia madre, la camicia bianca, una cravatta color argento e le scarpe nuove di colore bianco. Arrivai in chiesa in anticipo accompagnato dai genitori; trovai i miei amici con i quali avevo fatto catechismo. La Messa fu celebrata dal Vescovo insieme dal nostro parroco. Poi venne il momento dell’unzione, avevo ancora in mente le parole di Tonio: “Ti verrà messo un chiodo in fronte”: ma tutto si svolse come aveva detto mia madre e anch’io fui unto con olio misto a balsamo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?